HOME

DIDATTICA

NEWS

Didattica

Storie di Piazza svolge dal 2005 attività di laboratorio per bambini, ragazzi ed adulti.

Ha una sua sezione didattica in continua espansione e rinnovamento  e legata al  mondo dell’affabulazione, racconto locale, della storia dei luoghi e della scoperta del territorio biellese, in collaborazione con guide locali e animatori culturali.

Storie di Piazza ha una Residenza d’artista attiva dal 2013 in frazione Falletti di Sagliano Micca in cui ospita allievi e artisti provenienti da altre regioni e che frequentano le attività laboratoriali nel periodo giugno-ottobre.
Ha realizzato alcuni laboratori  di affiancamento a spettacoli, come quello sulla musicalità per Up, verso l’alt(r)o su Pier Giogio Frassati (dal 2015 e seguenti), o per Fabbrica di gerra, progetto sul Contratto della montagna con laboratori finalizzati alla realizzazione di una formula di teatro partecipato, con coinvolgimento della cittadinanza (2015).

Ha realizzato corsi invernali di teatro e doppiaggio, prima del 2020.
Dal 2007 svolge attività didattica sulla sostenibilità ambientale per Achabgroup con il personaggio di Capitan Eco e i suoi pirati, coprendo Ecocentri e scuole primarie nelle regioni Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Dal 2018 svolge regolare attività didattica incentrata sul suono e sulla lettura per Muse alla Lavagna, progetto di Fondazione CRB.

Dal 2021 ha attivato una formazione legata al cinema con il progetto Contiamo su di noi, finanziato da Fondazione CRB, CRT e Fondazione Marco Falco per ragazzi dai 12 ai 25 anni.