“Ogni volta che si entra nella Piazza ci si trova in mezzo a un dialogo”
(Italo Calvino, Le Città Invisibili)
Storie di Piazza la memoria liberata
E’ un progetto di ricerca e formazione di una memoria popolare per il Biellese, con l’obiettivo di realizzare un archivio multimediale di testi, immagini, parole, cose dal quale trarre momenti di socializzazione e di spettacolo.
Il progetto di Storie di Piazza – estendibile anche su altri territori oltre al Biellese- ha restituito memorie e luoghi, non solo piazze ma anche boschi, vie, santuari, dighe, fabbriche,trasformati in palchi sorprendenti con elementi scenografici innovativi. A partire dal 2005, l’associazione ha reinterpretato musiche e poesie perdute, reinventato vecchi racconti e leggende, scovato antiche camicie, ripercorso cammini, scoperto luoghi e persone, cucinato ricette e bevande tipiche…
SdP aps porta con sé un bagaglio di una settantina di spettacoli e una decina di audiovisivi prodotti in 17 anni di intensa attività e un pubblico di circa trentamila spettatori.
Direttivo:
Veronica Morellini (Presidentessa)
Maurizio Pellegrini (Vice Presidente)
Oriana Minnicino, Davide Ingannamorte, Franco Marassi, Didi Garbaccio Bogin (Consiglieri)
Emiliana Tizzani ( Tesoriera)
————————————
Manuela Tamietti (Direttrice artistica)
Curriculum Associazione
Storie di Piazza, è un Associazione Culturale che intende raccogliere i prodotti generati dalla creatività popolare, passata e attuale: poesia e prosa, musiche e canti, leggenda e verità, materiale storico e testimonianze, foto e filmati, con l’obiettivo, di trasformare il tutto in evento spettacolare dove si uniscono vari generi espressivi: teatro, musica, immagini e video, grazie anche alla partecipazione di esperti teatrali e multimediali.
SdP porta con sé un bagaglio di un centinaio di spettacoli e una ventina di audiovisivi, prodotti dal 2004 (fondazione associazione nel 2005), di intensa attività e con un pubblico di circa mille spettatori annui.