HOME

DIDATTICA

NEWS

Il ritmo della solidarietà

 

5 ottobre Quinta Rua PrayFabbrica della Ruota – Pray B.se – 5 ottobre 2014 h.17,00

Ingresso 5 euro

A conclusione del percorso che ha visto Il Contratto della montagna al centro delle rappresentazioni di Storie di Piazza al Lanificio Botto di Miagliano, viene realizzato un appuntamento in musica per ricordare il 70° della Liberazione e della Resistenza: Quinta Rua in “CantO ContrO”, Canzoni in Disaccordo.

In occasione di questo eventol’associazione culturale Storie di Piazza, in collaborazione con Anpi provinciale, premierà coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi per Fabbrica di Guerra.Vedi recensione

Il progetto di teatro partecipato realizzato a settembre ha mobilitato circa 60 partecipanti tra attori, musicisti, costumisti, scenografi, scrittori, volontari coinvolgendo più di 400 persone. Il progetto godrà del contributo da parte del Ministero ma la realizzazione dello spettacolo è potuta avvenire grazie al crowdfunding e alla generosità delle persone che hanno aderito al progetto.

La musica può reinterpretare il reale regalando suggestioni ed evocazioni. Le Rivolte, e le Resistenze, sono come un fiume carsico che scorre sottotraccia al cammino della Storia; improvvisamente emergono in superficie, all’improvviso, dove non te lo aspetti, per poi scomparire, a volte senza lasciare tracce apparenti, a volte dopo aver modificato per sempre il paesaggio intorno.

Le canzoni, provenienti dalla tradizione europea e non solo sonocanzoni in disaccordo:dai Catari a Fra Dolcino dai Briganti, agli immigrati, dagli Operai tessili che hanno lottato e sono morti per rivendicare un lavoro più umano e dignitoso, ai Partigiani che hanno vinto la guerra ma hanno perso la pace.