IL TRAMWAY

A) Cavaglià all’inizio del 900 era raggiunto da un mezzo su rotaie. Era servito dai convogli della tranvia a vapore Ivrea-Santhià . – B) Le tranvie, a quell’epoca, erano diffuse in tutto il Piemonte, e collegavano le città ai centri minori. Esse erano simili, ma non uguali, alle ferrovie: le rotaie venivano posate in economia, sulla sede stradale… il traffico non era quello a cui siamo abituati oggi. – C) Questi piccoli treni trasportavano di tutto merci e passeggeri. Merci: di tutto e di più anche tronchi d’albero fino a una lunghezza di m 12 e qualunque altro collo per 3 lire al quintale – D) Venivano effettuate tre corse di andata e ritorno, grazie a quattro locomotive a vapore nominate: – A) Santhià n.4 – B) Dora n.5 – C) Ivrea n.5 – D) Cavaglià n.7 (partono e poi si fermano) – A) La lentezza dei tramway di campagna era proverbiale: così come a Milano era celebre il “Gamba de Legn”, gamba di legno, quasi avesse una locomotiva zoppa, dalle nostre parti si era meritato il soprannome di “Lumasa”, cioè lumaca. – C) Ehi, gente, lo sapete che Cesare Ambrogio ha fatto una gara con il tram? – B) Ma va’!? Cesare Ambrogio, il famoso ciclista? – C) Sì, proprio lui! Ha sfidato il tramway tra Santhià e Cavaglià : alla prima curva era già in vantaggio, e a Cavaglià è arrivato primo con gran distacco! – A) E lo credo, che ha vinto: io una volta ho preso la Lumasa, poi mi sono ricordato che non avevo comprato la gazzetta: sono sceso quando già il tram andava, sono passato dall’edicola e sono risalito al volo col giornale sotto il braccio! – D) (un po’ brillo) io invece, una volta che volevo farmi un quartino, sono saltato giù, sono andato all’osteria, ho fatto una partita a briscola con gli amici, poi ho salutato tutti e sono di nuovo saltato sul tramway… – Tutti : ma dai! – D)Forse… era quello dopo… – A)La stazione di Cavaglià era sulla curva per Viverone – B )L’intero spazio era diviso da una cancellata in legno e nel bel mezzo c’erano due edifici, – C ) su di una targa di marmo c’era scritto: Altezza sul livello del mare m.270. – B )Allora… la zona del Brianco e del Gerbido si trovano a quota mt 250 – D ) quella di v. Gersen a mt 300 – A) cascina Trucca quota 500 – B) quindi…si deduce che il Comune di Cavaglià si trova adagiato sopra un declivio da Ovest verso Est di …250 mt… e il tramway va un po’ in discesa e un po’ in salita! – Tutti- Sta-sa- li ta la finis –pu (ritmo ciuf ciuf poi quasi si ferma) – B ) Una volta il trenino si fermò sulla salita e il macchinista urlò – A) La prima a piedi…. la seconda e la terza spingano. – Tutti – (versi e parole di disapprovazione) Cua capita?… – D) A va nen!… Manca il carbone? – A) Ma no, a l’è ‘l carbun c’a l’è nen bon!… Il carbone non è di quello buono! – B) Ma turna!… As peul nen viagè parec!… – c) I contadini, lungo il percorso del tramway, laddove vi erano delle salite, sapevano che ciò accadeva spesso, e lasciavano della legna a disposizione dei macchinisti per ravvivare il fuoco, generare il vapore e riprendere la marcia. – A) Tutti a bordooo! In carrozzaaa! – Tutti) Anduma, ‘n pressa….

My Agile Privacy
Teniamo alla tua privacy!
Utilizziamo pochi cookie per garantire il corretto funzionamento del sito web e anonimizziamo i tuoi dati!
Accettando ci permetti di adattare i nostri contenuti alle tue esigenze e quando fai acquisti di verificare che tu non sia un robot.
Alla voce "Personalizza” è possibile decidere volontariamente quale tipo di cookie intendi accettare.
Cliccando su "Accetto”, acconsenti all'utilizzo dei cookie in base alle impostazioni del tuo browser.
In qualsiasi momento puoi modificare la tua scelta cliccando l’opzione "Gestione del consenso” nella Politica sui cookie.
Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.