I favolosi anni del Ferragosto Andornese, manifestazione che dal 1936 al 2000 è stata un importante punto di riferimento dell’estate Biellese, rivivranno per una sera nello spazio dell’Anfiteatro di Miagliano, sabato 1° luglio 2023, alle ore 21, con lo spettacolo Lo splendore del Ferragosto Andornese.
Lo spettacolo, messo in scena da Associazione Storie di Piazza aps fa parte della rassegna Storie Biellesi 2023, che gode del contributo di Fondazione CRBiella e dell’appoggio di numerosi altri partner.
Lo splendore del Ferragosto Andornese è stato concepito grazie all’appoggio di Maurizio Pellegrini, Vice Presidente dell’associazione, che con Arnaldo Allara ha raccolto le memorie in un libro, La musica italiana è passata di qui – gli anni d’oro del Ferragosto Andornese corredato dalle belle foto scattate da Sergio Fighera nel periodo che va dal 1961 al 1973.
Il libro è il catalogo della mostra omonima, a cura dell’Associazione Piano BI, presentata al Museo del Territorio Biellese nel 2021 e successivamente riproposta in altri luoghi.
Oltre che alle pagine del libro lo spettacolo si ispira ai ricordi degli anziani raccolti nel 2022 per il progetto Memoria d’annata, svolto da Storie di Piazza con Anteo Cooperativa Sociale nella RSA Belletti Bona di Biella.
Ricordi vivi e divertenti di un’epoca in cui sul palco della manifestazione si alternarono le star più famose della canzone e dello spettacolo italiano, per le quali un pubblico numerosissimo ed entusiasta si assiepava intorno al palco del Parco La Salute di Andorno, a volte non sufficiente ad ospitare tutti, tanto da riempire di gente anche i tetti adiacenti!
Purtroppo non è stato possibile far rivivere lo stesso palco ma a ospitare lo spettacolo sarà uno spazio poco distante, a circa un km, l’Anfiteatro all’aperto di Miagliano, denominato P408.
Lo spettacolo racconta aneddoti, fatti, particolarità del Ferragosto Andornese concentrandosi sul periodo tra il 1958 e il 1973, quello che vide il Ferragosto raggiungere il suo apice grazie al patron, l’infaticabile Efrem Galliera, carrozziere di giorno e abile organizzatore di eventi per le notti estive.
Saliranno sul palco alcune “star” della musica come Iva Zanicchi, Patty Pravo, Antoine, Celentano, Milva, Nada, Gigliola Cinquetti…
per saperne di più scarica